“Non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà”
Zygmunt Bauman

Per conoscere i miei riferimenti teorici clicca qui

Per informazioni sui costi e la durata dei vari percorsi psicologici clicca qui

La Psicoterapia Psicoanalitica è un percorso in cui si esplorano e si comprendono le dinamiche presenti nella propria mente; dalle radici dei problemi presentati fino alla loro funzione, arrivando così alla scoperta del significato inconscio che hanno, visto come base operativa dei modelli relazionali e comportamentali.

Cercheremo quindi di scoprire le strutture dell’inconscio inteso come forza interiore capace di determinare la libertà e la pienezza di sé, trovando così, in un contesto di totale sicurezza e riservatezza, quei collegamenti mancanti che tengono uniti i sentimenti e i comportamenti con quanto accade nella mente.

Il processo di consapevolezza è un lavoro multidimensionale e comprende certamente il passato ma anche e specialmente il “qui e ora”; si osserveranno così diverse ambiti della vita al fine di esplorare, comprendere e avere il controllo sui modelli interiori risolvendo i conflitti e migliorando le relazioni.

E’ quindi un processo di conoscenza che offre maggiori livelli di auto consapevolezza e di armonia interiore.. Chi più conosce più è libero.

Nel dettaglio mi occupo di:

Ansia

Depressione

Gestione dello stress

Insonnia

Crisi di Coppia ed Esistenziali 

Difficoltà Sessuali

Vittime dello Stalking

Mobbing

Violenza fisica e psicologica

Autostima

Cambiamenti di Vita e Professionali

Identità di Genere

Separazione/Divorzio

Mediazione Familiare

Dipendenza affettiva

Psicosomatica

Superamento Traumi

Elaborazione del lutto

La neuropsicologia può essere una risposta adeguata qualora si notino delle delle difficoltà nella memoria, nell’attenzione, nel linguaggio  e nell’agire quotidiano e si articola di fatto in alcuni training cognitivi studiati ad hoc per ogni singola persona. È un supporto che, qualora si renda necessario, sa procedere in sinergia con l’attività degli altri medici specialisti e delle eventuali attività logopediche.

Si propongono quindi degli interventi neuropsicologici e di sostegno psicologico PER ADULTI con Rallentamenti Cognitivi a seguito di un Trauma cranico o all’insorgere di una Demenza.

La Riabilitazione Neuropsicologica può impedire o almeno rallentare il decadimento cognitivo in atto con tutte le conseguenze pratiche che questo comporta (graduale perdita dell’autonomia, disorientamento, affidamento h24 a persone o strutture assistenziali).

Nel quadro della valutazione neuropsicologica vengono anche misurate le abilità alla guida dei veicoli.