Perchè dovrei andare da uno psicoterapeuta?

I motivi che spingono le persone ad intraprendere questo tipo di percorso possono essere molto vari, li accomuna però la volontà di sviluppare pienamente se stessi, di stare bene e di conoscersi meglio. Si apre così la consapevolezza che quanto maggiore sarà la propria forza interiore tanto maggiore sarà l’impatto positivo che si avrà nella propria vita e di chi ci è vicino.

Gli psicoterapeuta curano solo le persone con problemi o patologie mentali?

No. Lo psicoterapeuta è certamente un esperto delle dinamiche interiori e psichiche e la sua professionalità si esprime in molteplici ambiti da quello dello sviluppo all’organizzazione lavorativa passando per l’accompagnamento individuale (o di coppia) in vista del miglioramento esistenziale e della riabilitazione neuropsicologica.

La psicoanalista mi dice cosa devo fare?

No, ma occorre capire meglio l’oggetto della domanda. Lo psicoanalista non è un consigliere e, secondo il codice deontologico, favorisce l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone. Utilizza quindi degli strumenti che facilitano questi obiettivi. Non si sostituisce mai quindi alla responsabilità e alla libertà di ciascuno ma aiuta piuttosto a comprenderle meglio. Negli anni si sono sviluppate anche scuole di psicoterapia diverse da quelle psicoanalitiche che postulano gli homework o l’esposizione al trauma; la psicoanalisi tendenzialmente non ha questa teoria della tecnica ma vive e si sviluppa nel rapporto analitico.

Quanto costa andare dallo psicoterapeuta?

Chiaramente i prezzi differiscono in base ai servizi che vengono prestati e secondo un accordo che viene stipulato tra le parti. Essendo un attività professionale è adeguato, sin dal primo contatto se lo si desidera, chiarire immediatamente l’aspetto finanziario. Nel mio caso, nella media i costi variano, a seconda della prestazione richiesta, tra euro 60,00 e 80,00.

Quanto dura il percorso di psicoterapia psicoanalitica?

Dipende, ogni persona ha necessità diverse. In linea di principio sono percorsi che chiaramente devono arrivare ad una conclusione nel miglior modo possibile e in un tempo ragionevole. Gli incontri sono decisamente personalizzati e durano circa 45 minuti.

Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista?

E’ una differenza formativa e pertanto di competenze proprie. Lo psicologo è una persona competente delle dinamiche mentali dopo la laurea in psicologia, i relativi tirocini e l’Esame di Stato. Può offrire una consulenza psicologica ( che in quanto tale è una tantum) ma non è legittimato ad avviare una terapia, ne ha le competenze necessarie per poterla strutturare. Il psicoterapeuta invece è uno psicologo o un medico che si specializza per diversi anni, dopo appunto gli studi universitari, proprio per agire competentemente e lecitamente nelle terapie. Di norma durante quel periodo lo specializzando assume anche la posizione di paziente proprio per poter essere, anche sotto il proprio profilo umano, almeno sufficientemente integrato. Il psicoanalista infine è uno psicoterapeuta con un indirizzo teorico e pratico orientato dalla visione clinica e antropologica offerta dalla psicoanalisi.

Nella nostra società ci sono diversi operatori, anche non psicologi, che operano nella cura delle persone, perchè scegliere uno psicoterapeuta?

Nel pieno rispetto di chi si prodiga per migliorare la qualità di vita delle persona va comunque affermato che ad oggi quella degli psicologi è, assieme ai medici, una professionalità vincolata ad un impegnativo percorso accademico e professionalizzante per poter così iscriversi ad un albo pubblico che garantisce una condotta deontologica comune, cosa di non poco conto data la sensibilità delle tematiche trattate che vengono così tutelate nel miglior modo possibile.